Il Judo è un’arte marziale, uno sport e una filosofia giapponese. È anche una disciplina per la formazione dell’individuo nel senso morale e caratteriale.
Il judo trae le sue origini dall’antico jujitsu: il suo fondatore Jigoro Kano studiò e approfondì diverse scuole di jujitsu giungendo ad ottenere il grado di Shihan (maestro) in due di queste, chiamate Tenshin shin’yo (specializzata in Katame waza, ossia lotta corpo a corpo, strangolamenti, leve articolari) e Kito (specializzata in Nage waza, tecniche di atterramento al suolo).
Quest’ultima era famosa per praticare lo yoroi gumi uchi (combattimento con l’armatura), una sorta di randori (pratica libera) con tecniche di proiezione, a differenza delle altre scuole che praticavano principalmente i kata (forme preordinate). I suoi studi gli consentirono nel 1882 di fondare una nuova scuola dove insegnare il proprio metodo cui diede il nome di Judo Kodokan.
Il Judo è diventato ufficialmente disciplina olimpica nel 1964, a Tokyo, e ha rappresentato alle Olimpiadi di Atene 2004 il terzo sport più praticato al mondo, con atleti da 98 paesi.
All’Athlon, già da qualche anno, insegnamo ai più piccoli a diventare futuri campioni!